Una nuova piattaforma web based, una nuova app, un nuovo progetto inclusivo e di condivisione che abbraccia tecnologia, arte, turismo e beni culturali. Il nome scelto per questo nuovo e intraprendente progetto è Civiglio.
Il nostro progetto di punta sarà presentato ufficialmente in primavera ma punta già a diventare la risposta tecnologica e creativa alle attuali esigenze del comparto turistico e culturale fortemente provato dalla pandemia globale. Grazie alla nuova piattaforma infatti sarà possibile creare – attraverso tool di editing dedicati – o condividere contenuti multimediali, su beni culturali, artistici, archeologici, turistici, paesaggistici e naturalistici e metterli poi a disposizione degli utenti della rete.
I contenuti multimediali saranno gestiti attraverso tecnologie nell’ambito della geolocalizzazione e collegati a vari POI (acronimo inglese di Point of Interest ovvero punto di interesse). Sarà inoltre realizzato un dispositivo innovativo integrato per la comunicazione di prossimità che permetterà di indicizzare sulla piattaforma i vari punti di interesse e renderli a tutti gli effetti dei punti fisici. Il dispositivo integrato, sfruttando tecnologie già ampiamente presenti nei nostri smartphone – NFC, QR Code e Bluetooth – renderà così semplice e immediato l’accesso ai contenuti connessi al singolo POI da parte dell’utente.
Civiglio non vuole però limitarsi ad essere solo una piattaforma user experience. La nostra ambizione è quella di fornire una possibile, e attesa, risposta tecnologica e creativa alle attuali esigenze digitali dei vari enti territoriali, così come degli operatori del settore. Digitalizzazione e diversificazione delle modalità di fruizione dei tanti beni culturali, testimonianze, opere e tradizioni che popolano il nostro ricchissimo patrimonio potrebbero essere le chiavi di volta per ridare energia a cultura e turismo.
Speranze e aspettative sono veramente tante! Stay tuned, Civiglio sta arrivando!